Account Manager Lombardia

14/04/2025 - 20/06/2025

Available positions: 1
Role: Account manager
Description:

Exhibo S.p.A. (www.exhibo.it), realtà che da oltre 65 anni è il riferimento in Italia nella distribuzione di prodotti tecnologici e nello sviluppo di soluzioni integrate in qualità di Country Partner di marchi prestigiosi in campo Audio, Video, Luci e Controllo sia in ambito Professionale che Consumer

RICERCA: Field Account Manager – Regione Lombardia

Job Description:

Exhibo S.p.A. (www.exhibo.it), realtà che da oltre 65 anni è il riferimento in Italia nella distribuzione di prodotti tecnologici e nello sviluppo di soluzioni integrate in qualità di Country Partner di marchi prestigiosi in campo Audio, Video, Luci e Controllo sia in ambito Professionale che Consumer

RICERCA: Field Account Manager – Regione Lombardia  

Il/la Field Account Manager ha la responsabilità di assicurare lo sviluppo del fatturato, attraverso la visita costante ai clienti appartenenti ai vari canali di vendita supportati da Exhibo: PRO Business (corporate, hospitality, educational, ICT, …) e PRO Entertainment (rental, lighting, broadcast, …).

Il/La Field Account Manager che stiamo cercando avrà un alto tasso di dinamismo e intraprendenza, una forte propensione alla discussione commerciale, una consistente capacità relazionale con le persone, ma anche una buona confidenza con tutte le tecnologie del catalogo Exhibo, in modo da intercettare rapidamente le esigenze tecniche del cliente.  

Si distinguerà, infine, per mente organizzata e soprattutto per volontà ferrea di fare bene come parte di un Team che insegue l’obiettivo comune di erogare la migliore qualità ai propri clienti.   Si richiedono, in particolare, le seguenti competenze:

- Percorso scolastico/accademico possibilmente in ambito tecnico, con indiscusse capacità di espressione orale e scritta, sia nell’ambito di rapporti One-to-One che One-to-Many, anche attraverso canali digitali

- Conoscenze nelle categorie Audio Video Luci e relativo Controllo

- Predisposizione alla comprensione oggettiva dei numeri ed alla condivisione precisa delle informazioni                   

- Capacità di gestione del tempo e del lavoro in velocità senza compromessi circa la qualità del supporto erogato ai clienti assegnati

- Capacità di utilizzare tutti i sistemi informatici (BI, B2B, CRM, SharePoint, Office…) messi a disposizione dall’azienda per controllare l’andamento del proprio business

- Buona conoscenza di tutte le tecnologie del catalogo professionale di Exhibo, per dare immediatamente risposte al cliente, delegando al supporto degli specialisti di prodotto solo le richieste tecnicamente più complesse, o le richieste di demo in field.


Buona conoscenza dei prodotti della concorrenza                  Padronanza della lingua inglese  


Attività seguite:          

- Studio approfondito del portafoglio clienti per comprenderne a fondo le esigenze                

- Pianificazione delle attività di visita per garantire una informazione costante di tutti i prodotti e soluzioni a disposizione nel catalogo Exhibo, andando ad un buon livello di dettaglio (60-70% di competenza tecnica richiesta)                  

- Presidio del mercato a lui affidato attraverso lo svolgimento di visite, che garantiscano una costante relazione con i clienti dei diversi canali di vendita affidati                   

- Collaborazione con il team di Product Specialist per organizzare demo di approfondimento tecnico presso i clienti dei diversi canali di vendita affidati                 

- Supporto ai colleghi Product Specialist nell’analisi delle proposte dei competitors e messa a fuoco costante dei punti di forza della proposta di Exhibo               

- Collaborazione attiva con tutto il Team per l’individuazione di nuovi prodotti da aggiungere alla proposta di Exhibo              Partecipazione attiva a eventi commerciali presso l’azienda e presso i clienti stessi                

- Utilizzo competente degli strumenti informatici messi a disposizione dall’azienda per tracciare le operazioni di vendita e per perfezionare le offerte ai clienti dei diversi canali di vendita affidati                

- Garanzia di conformità allo stile e all’immagine aziendale              

Responsabile dei risultati di:

a) Gestione del cliente

b) Gestione dei canali di vendita

c) Fatturato                                

Supporto al Team di Marketing per il reperimento di case studies rilevanti realizzati presso i clienti dei diversi canali di vendita affidati  

Responsabilità attribuite:             

- Ha la responsabilità di risultati di vendita in tutti i canali Professionali assegnati, e nel territorio assegnato            

- Ha la responsabilità della gestione della correttezza e completezza delle offerte commerciali verso i clienti assegnati               

- Ha la responsabilità curare la propria formazione tecnica, per essere certo di interessare da subito i clienti visitati, nei diversi canali di vendita affidati, prima di coinvolgere il team di Product Specialist per l’opportuno approfondimento tecnico  


Si offre:            

- Contratto di lavoro full-time a tempo indeterminato, con inizio immediato                

Remunerazione e benefit (MBO) molto incentivanti e tarati sui talenti del candidato                   

- Opportunità di crescita in un ambiente giovane, dinamico e flessibile, capitanato da responsabili di grande esperienza sia di mercato che nella motivazione del Team a cui è conferito ampio grado di autonomia             

- Percorso di formazione continua nel tempo in ottica sviluppo delle competenze, erogata sia internamente, sia da parte di aziende specialistiche e scuole di formazione              

Luogo di lavoro: Vedano al Lambro (MB), ma con costante disponibilità ai viaggi per incontri con clienti, partecipazioni ad eventi fieristici e roadshow/attività di formazione